Reception
Gli addetti al servizio di reception o cortesia provvedono al riconoscimento del personale e dei visitatori
rilasciando a questi ultimi i permessi di accesso nel rispetto delle procedure del cliente, istradandoli
successivamente verso gli uffici cui sono diretti (registrazione ed informazione visitatori).
Come rappresentante dell'azienda presso la quale e' preposto, gli addetti al reception devono
trattare e filtrare efficacemente le telefonate in entrata. L'addetto al servizio reception deve
conciliare da un lato il miglioramento dei rapporti interpersonali tramite un linguaggio piu attento
alle esigenze psicologiche degli altri, e dall'altro deve sapere come comportarsi con persone o in situazioni
che possono risultare complicate. Tra le principali mansioni svolte dagli addetti alla reception ricordiamo:
Controllo e registrazione visitatori con ritiro/restituzione documenti di identita' dei visitatori, rilasciare
badge d'ingresso, razionalizzare e controllare il flusso dei visitatori; Controllo e registrazione manutentori/personale esterno;
Ritiro e smistamento della corrispondenza; Consegna e ritiro della posta; Gestione mezzi aziendali per manutenzione e scadenze;
Registrazione utilizzatori mezzi aziendali; Gestione centralini e personal computer.
